IL MATERIAL DESIGN

Il Material Design è ufficializzato come linguaggio di design durante la conferenza di Google del 25/06/2014. L'innovazione di tale design nasce nella ricerca di sviluppare un'interfaccia grafica che simuli la realtà giocando con elementi come la luce o le ombre per affermare la profondità di un oggetto. Material è dunque la metafora di un design in pieno contatto con la realtà. Conosciuto anche col nome di Quantum Paper viene così descritto dal suo principale ideatore, il designer di Google Matìas Duarte:
"Proprio come la carta, il nostro materiale digitale si può espandere o restringere riformandosi in modo intelligente. I materiali hanno superfici fisiche e bordi. Cose come ombre e cuciture forniscono il significato di quello che tocchi."
Poichè a volte un video vale più di mille parole vi consiglio di vedere questa breve presentazione di Google che sicuramente vi chiarirà le idee...


I PRINCIPI

definizione di material design secondo materialize
LA METAFORA

Una metafora materiale è la teoria unificante di uno spazio razionalizzato e di un sistema di movimento. Il materiale è radicato nella realtà tattile, ispirato dallo studio di carta e inchiostro, ma tecnologicamente avanzato e aperto alla fantasia e alla magia. Superfici e bordi del materiale forniscono indicazioni visive che sono radicati nella realtà. L'uso di attributi tattili familiari aiuta gli utenti a comprendere rapidamente le interfaccie. I fondamentali di luce, superficie e il movimento sono la chiave per trasmettere come si muovono, interagiscono, ed esistono nello spazio e in relazione tra loro. L'illuminazione realistica mostra cuciture, divide lo spazio e indica le parti in movimento.

definizione di material design secondo materialize
IL GRASSETTO

Gli elementi fondamentali del design di stampa a base (tipografia, griglie, spazio, scala, colore, e l'uso delle immagini) guidano la vista dell'utente. Questi elementi fanno molto di più che il piacere degli occhi. Creano gerarchia, significato e messa a fuoco. Scelte di colore intenzionali, tipografia su larga scala e lo spazio bianco intenzionale creano un'interfaccia grafica audace che immerge l'utente nell' esperienza. L'accento sulle azioni attraverso l'uso di funzionalità di base rende immediatamente fruibile l'esperienza dell'utente.

definizione di material design secondo materialize
IL MOVIMENTO

Il movimento fornisce significato. Il movimento rispetta e rafforza l'utente come motore primo. Le azioni degli utenti primari sono punti di svolta che avviano il movimento, trasformando l'intero disegno. Tutta l'azione si svolge in un unico ambiente. Gli oggetti vengono presentati all'utente senza rompere la continuità di esperienza e si trasformano e riorganizzano. Il movimento è significativo e appropriato, serve a focalizzare l'attenzione e mantenere la continuità. Il feedback è sottile ma chiaro. Le transizioni sono efficienti e coerenti.


IL FRAMEWORK


Materialize.css

Materialize.css è un framework molto potente per ottenere siti web di elevata taratura. Come ogni altro framework css ha come obiettivo centrale quello di alleviare la vita agli sviluppatori attraverso una riduzione sensibile di scrittura di codice e un'offerta ampia e di impiego immediato per ciò che riguarda le animazioni.
Materialize.css nasce da un progetto di Google e coinvolge i migliori studenti della Carnegie Mellon Institute in Pennsylvania. Interamente basato sui pilastri del Material Design offre una documentazione vasta e chiara non solo nella parte che riguarda i codici HTML e CSS ma mostra soluzioni interessanti anche per JAVASCRIPT.